giovedì 17 marzo 2016

Quel pacífico sconosciuto della colombia

Dopo aver viaggio per l'Ecuador in posti più o meno turistici mi ritrovo a visitare, finalmente, delle terre quasi sconosciute anche dagli stessi colombiani Sto'parlando del pacífico chiamato dai locali Chocó , zone occupate quasi esclusivamente da popolazioni garufane, principalmente formate da comunità molto povere di persone di colore.
Questi posti non hanno una buona fama si dice che qui si rifugiano i gruppi paramilitari e i narcotrafficanti e che svolgano le loro attività illecite senza grossi problemi, visto le forti difficoltà di accesso a questa regione.
Effettivamente non ci sono strade e i villaggi si possono raggiungere solo via mare o con l'aereo.
E come ciliegina sulla torta, sembra che sia la zona dove piove di più al mondo, le precipitazioni raggiungono i 18m l' anno.
E quindi viene spontanea la domanda cosa cavolo ci vai a fare in un posto così.?
In realtà la gente è super ospitale non c'è turismo di massa, la natura esplode in mille colori e per ora, è una settimana che sono qui, non ha ancora piovuto.
In questo momento sono su' una barca cargo diretto a Bahía Solano, sono partito ieri notte per l'appunto da Buenaventura,sembra un buon auspicio no?
Buenaventura grande e unico porto commerciale sulla costa del pacífico colombiano è anche l'unico vero accesso, via terra, a questa costa.
Il viaggio prevede una durata tra le 24 e le 36.
compagnia trasporte Renacer.

Nessun commento: